Il pompelmo è un agrume scientificamente noto come Citrus paradisi. Più in basso trovi i nomi dei farmaci con cui ha interazione il pompelmo.
I pompelmi sono frutti di medie dimensioni appartenenti alla famiglia delle Rutaceae (Citrus). È una buona fonte di vitamina C e di altri nutrienti salutari, sono frutti ibridi formati da arance dolci e pomeli, quelli rosa, mentre gli altri tra pomeri e mandarini.
Le persone consumano spesso il pompelmo per le sue varie proprietà, ma ha le interazioni farmacologiche e molto ben documentate. Pertanto, se si assumono determinati farmaci, è bene parlarne con un medico o la tua farmacista di fiducia.
I pompelmi possono essere apprezzati per il loro sapore gradevole e per il loro gusto appetibile, ma possono offrire molto di più. Se volete conoscere meglio questo frutto ricco di sostanze nutritive, continuate a leggere!
- I pompelmi sono preziosi per le seguenti proprietà:
- Possono avere un potenziale antinfiammatorio
- Possono avere un potenziale antiossidante
- Possono aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue
- Possono contribuire alla gestione del peso
- Possono avere un potenziale di promozione della salute delle ossa
- Potenziali usi del pompelmo per la salute generale
1. Potenziali usi del pompelmo per lo stress ossidativo:
I radicali liberi sono molecole generate nell’organismo che causano danni ossidativi a proteine, lipidi e acido desossiribonucleico (DNA).I pompelmi potrebbero possedere una buona attività antiossidante. Il consumo di pompelmi può contribuire a ridurre lo stress ossidativo nell’organismo ed evitare malattie a lungo termine.
2. Potenziali usi del pompelmo per l’infiammazione:
Il processo di infiammazione è spesso associato a molte gravi malattie del cuore, al cancro e al diabete. Il pompelmo potrebbe possedere proprietà antinfiammatorie, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione nell’organismo.
3. Potenziali usi del pompelmo per la salute delle ossa:
Il deterioramento strutturale delle ossa dovuto a uno squilibrio tra formazione e riassorbimento osseo può portare all’osteoporosi. Diversi altri studi hanno dimostrato che il consumo di pompelmo ha modulato la forza delle ossa negli studi sugli animali.
4. Potenziali usi del pompelmo contro il cancro:
I pompelmi sono ricchi di molti nutrienti, come vitamine, minerali e sostanze fitochimiche. Il consumo di questi nutrienti dalla frutta fresca potrebbe avere effetti positivi sulla salute generale. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del pompelmo possono aiutare a evitare malattie a lungo termine come il cancro.
5. Potenziali usi del pompelmo per la perdita di peso:
In uno studio condotto su pazienti obesi, il consumo di pompelmi prima dei pasti è stato associato a una significativa riduzione del peso. Pertanto, il consumo di pompelmi può aiutare le persone che desiderano perdere peso.
Come usare il pompelmo?
Il pompelmo viene comunemente consumato come alimento o sotto forma di succo.
Effetti collaterali del pompelmo:
Il consumo di pompelmi o di succo di pompelmo è probabilmente sicuro se assunto in quantità moderate per bocca.
Precauzioni da prendere con il pompelmo:
Precauzioni per le donne in gravidanza e in allattamento:
Meglio andare sul sicuro e consumarlo con moderazione.
Persone che soffrono di disturbi del muscolo cardiaco (cardiomiopatia) e battito cardiaco irregolare:
Le persone che soffrono di disturbi del muscolo cardiaco (cardiomiopatia) dovrebbero evitare di bere succo di pompelmo. Anche le persone con battito cardiaco irregolare dovrebbero evitare di bere succo di pompelmo.
Persone affette da tumori sensibili agli ormoni e da altre patologie:
Il consumo di succo di pompelmo può aumentare i livelli di ormoni nel sangue. Questo può peggiorare il rischio di patologie sensibili agli ormoni. In questi casi, è meglio evitare di bere succo di pompelmo.
Adulti in post-menopausa:
Il consumo di succo di pompelmo è stato collegato a un rischio elevato di cancro al seno nelle donne in post-menopausa. Le donne dovrebbero evitare di bere grandi quantità di succo di pompelmo dopo la menopausa.
NOTA: Se si soffre di una qualsiasi condizione di salute, è necessario consultare un medico sulle erbe e i frutti da evitare. Inoltre, evitate di usare il succo di pompelmo o qualsiasi altro succo per le condizioni di salute senza consultare il vostro medico.
Interazione con i farmaci
Interazioni con altri farmaci:
Interazione maggiore (non assumere questa combinazione)
Bere succo di pompelmo con questi farmaci può aumentare l’effetto e gli effetti collaterali dei farmaci stessi:
Amiodarone, Artemether, Buspirone, Carbamazepina, Carvedilolo, Cisapride, Clomipramina, Ciclosporina, Destrometorfano, Estrogeni, Alofantrina, Metadone, Metilprednisolone, Praziquantel, Chinidina, Scopolamina, Sildenafil, Tacrolimus, Terfenadina, Ticagrelor
Calcioantagonisti (aiutano ad abbassare la pressione sanguigna), ad esempio: amlodipina, diltiazem, felodipina.
Farmaci sedativi, ad esempio Diazepam, Alprazolam e Midazolam.
Farmaci per battito cardiaco irregolare, ad esempio Sotalolo, Amiodarone e Chinidina.
Farmaci che abbassano il colesterolo nel sangue. Tra gli esempi vi sono Atorvastatina, Pitavastatina e Lovastatina.1
Bere succo di pompelmo con questi farmaci potrebbe ridurne l’effetto e gli effetti collaterali:
Celiprololo (usato per la pressione alta), Clopidogrel (usato per le malattie cardiache e l’ictus), Etoposide (farmaco antitumorale)
Interazioni moderate (prestare attenzione a questa combinazione)
Prestare attenzione quando si beve succo di pompelmo con questi farmaci:
Aliskiren, Blonanserin, Budesonide, Caffeina, Colchicina, Dapoxetina, Eritromicina, Fexofenadina, Fluvoxamina, Itraconazolo, Levotiroxina, Losartan, Nadololo, Nilotinib, Ossicodone, Pitavastatina, Prasugrel, Primachina, Saquinavir, Sertralina, Sunitinib, Tadalafil, Talinololo, Teofillina, Tolvaptan, Warfarin
Interazioni minori (prestare attenzione a tali combinazioni)
Acebutololo, Amprenavir, farmaci trasportati da pompe nelle cellule (substrati della glicoproteina P)
Se si stanno assumendo farmaci per qualsiasi condizione di salute, è necessario consultare il medico in merito alla frutta e alla verdura da evitare. Inoltre, prima di utilizzare il succo di pompelmo o qualsiasi altra erba per i suoi benefici, è necessario parlare con il proprio medico delle potenziali precauzioni e interazioni.
SCOPRI IL CORSO COMPLETO SUI RIMEDI NATURALI IN PROMO, ATTESTATO VALIDO LEGGE 4/2013
“Scopri il Corso: Potenzia la Tua Carriera con Consigli Mirati e Cresci Come Professionista e Individuo”
- Potrai consigliare, come professionista floriterapeuta, dei rimedi che spaziano dai Fiori di Bach agli Oligoelementi e ai rimedi erboristici
- Riceverai l’accesso ad un Totale di 34 ore di lezione – da un’ora l’una circa – e 448 pagine in pdf
- Non sarai mai sol* nello studio perché potrai fare domande sotto ai video a cui rispondo personalmente
- Potrai accedere ai corsi e lezioni con i tuoi tempi
- Non c’è una scadenza per portare a termine il percorso se li acquisti TUTTI E TRE INSIEME.
- Comprando il percorso o i percorsi completi risparmi e hai un piano di studi che ti aiuta a perseguire i tuoi risultati.
- Ogni percorso ha il suo ATTESTATO FINALE valido in Italia e all’estero, Holistic Pharmacist è training provider IPHM.
Puoi pagare in tre rate mensili senza interessi scegliendo KLARNA al momento dell’acquisto. Per domande sull’acquisto non esitare a chiedere anche via whatsapp messaggio al 3284580546
Rimani aggiornato iscriviti alla newsletter e ricevi una meditazione audio in dono
Pubbblicazioni riferite all’articolo
1. MedlinePlus Supplements. Grapefruit [Internet]. [cited 2022 Jun 24]. Available from: https://medlineplus.gov/druginfo/natural/946.html
2. FoodData Central [Internet]. [cited 2022 Jun 24]. Available from: https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/174673/nutrients
3. Hung WL, Suh JH, Wang Y. Chemistry and health effects of furanocoumarins in grapefruit. Journal of Food and Drug Analysis. 2017 Jan 1;25(1):71–83. Available from: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1021949816301843
4. Fujioka K, Greenway F, Sheard J, Ying Y. The effects of grapefruit on weight and insulin resistance: relationship to the metabolic syndrome. J Med Food [Internet]. 2006 Mar [cited 2022 Jun 26];9(1):49–54. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16579728/
5. Castro-Vazquez L, Alañón ME, RodrÃguez-Robledo V, Pérez-Coello MS, HermosÃn-Gutierrez I, DÃaz-Maroto MC, et al. Bioactive Flavonoids, Antioxidant Behaviour, and Cytoprotective Effects of Dried Grapefruit Peels (Citrus paradisi Macf.). Oxidative Medicine and Cellular Longevity [Internet]. 2016 [cited 2022 Jun 26];2016. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4745316/