Questo che leggete è un brano tratto da un pdf molto bello e con esercizi e nozioni di anatomia. Adatto a chi vuole conoscere meglio il rapporto tra la vista e la mente.
Con me potete fare le sessioni di Mindfulness online e scoprire, attraverso anche dei miei audio, una guida utile per ridurre lo stress, ogni giovedì leggo le mail per rispondere alle vostre domande, dott.loredanaleonforte@gmail.com. Se vuoi conoscere i miei incontri di mindfulness: Mindfulness Online.
Buona lettura.
La mente e la capacità visiva
Come ho detto, la capacità visiva difettosa è la conseguenza di una condizione anormale della mente. Può darsi che qualche volta gli occhiali neutralizzino l’effetto di questa condizione sugli occhi, come può darsi che mettendo più a suo agio una persona le sue facoltà mentali migliorino fino a un certo punto; ma in questo caso noi non modifichiamo sostanzialmente lo stato mentale e, confermandone le cattive abitudini, può darsi che lo peggioriamo.
Si può facilmente dimostrare che fra le facoltà mentali che sono menomate quando è menomata la capacità visiva c’è la memoria; inoltre, dato che gran parte del processo didattico consiste nell’ammassare fatti nella mente, e dato che tutti gli altri processi mentali dipendono dalla conoscenza dei fatti, è facile capire quanto poco si ottiene semplicemente mettendo gli occhiali a una persona che ha ‘problemi di occhi’.
L’eccezionale memoria dei primitivi è stata attribuita al fatto che, mancando di qualsiasi mezzo di registrazione scritta, dovevano dipendere dai loro ricordi, che perciò venivano potenziati. Alla luce però di quanto sappiamo sul nesso tra memoria e vista, è più logico pensare che la memoria ritentiva dell’uomo primitivo risalisse alla stessa causa della sua acuta capacità visiva, cioè una mente calma.
In mezzo alla gente civile si è trovata sia la memoria sia l’acutezza visiva dei primitivi e, se si fossero effettuate le prove necessarie, senza dubbio si sarebbe accertato che esse si presentavano sempre insieme, come è avvenuto in un caso che recentemente mi è capitato di osservare.
Il soggetto era una ragazza dotata di una vista tanto prodigiosa che riusciva a vedere le lune di Giove a occhio nudo, una realtà che lei di- mostrò disegnando un diagramma di questi satelliti perfettamente uguale ai diagrammi fatti da persone che si erano servite di un telescopio.
La sua memoria era veramente eccezionale.
Non si impegnava in molte materie in cui esse avevano a che fare e in cui, di conseguenza, era indietro ed era di- ventata miope per abitudine. Quando però le si chiedeva di fissare oggetti a cui era fortemente interessata, la sua capacità visiva diventava normale.
Insomma, quando l’interesse manca,… CONTINUA A LEGGERE
SCARICA IL PDF : VEDERE DI NUOVO
11.99€ PER L’INTERO ACCESSO ALLE LEZIONI PER UN ANNO!
Inoltre tutti gli abbonati 2024- 2025 (30/05/2024 – 30/05/2025) avranno ANCHE diritto ad uno sconto di 10€ su lezioni e corsi dello SHOP sul sito.
L’abbonamento è aperto sia agli operatori del settore che agli amanti della cultura olistica e della ricerca personale.
Gli argomenti spaziano dalla medicina olistica, riflessologia r.p.a®, ricerca interiore, floriterapia e astrologia consapevole.
- Avere l’abbonamento significa poter avere alla fine dell’anno un attestato valido secondo la legge 4/2013 per operatori nel settore olistico e dei naturopati.